cPanel Server Managed

cPanel Server Managed

cPanel è uno dei più famosi ed utilizzati pannelli di controllo per la gestione di siti web e hosting.

Con il mio servizio cPanel Server Managed fornisco assistenza a coloro che hanno diversi siti da gestire e necessitano di un hosting multidominio su un server virtuale (VPS) o dedicato, curando l'installazione, configurazione e ottimizzazione del server per renderlo più efficiente e sicuro.

In particolare mi occupo di:

Ottimizzazione risorse

Un server è inutile se le sue risorse non sono utilizzate in modo efficiente. CPU, larghezza di banda, RAM, sono componenti fondamentali di un server e, se non gestite correttamente possono causare rallentamenti alle tue applicazioni web.

Ottimizzazioni a servizi come Apache, MySQL e il mail server evitano di sovraccaricare le risorse della macchina, aumentando così le prestazioni generali del sistema.

Oltre all'ottimizzazione iniziale, è necessario un monitoraggio regolare delle prestazioni dei servizi per proteggere il server da abusi di risorse.

Configurazione Mail server

Finire in una blacklist come Spamhaus o SORBS è una preoccupazione per coloro che mandano spesso email di lavoro.

Gli indirizzi IP del server possono essere inseriti nelle blacklist se troppi messaggi non richiesti vengono inviati ad altri server di posta. Come conseguenza gli utenti avranno problemi di consegna della posta.

Una corretta configurazione del server mail scongiura o limita in parte il problema di finire in una blacklist. In questo gioca un ruolo fondamentale la corretta impostazione dei record SPF, DKIM e PTR per la Risoluzione DNS inversa (rDNS). Con cPanel è inoltre possibile impostare per ogni utente un numero max di email inviate all’ora, superato il quale i messaggi in più vengono scartati.

Un costante monitoraggio della coda di posta elettronica e una scansione del server per rilevare eventuali anomalie sono necessari per intercettare ed eventualmente interrompere fuoriuscite di spam.

Ottimizzazione spazio su disco

Con il passare del tempo e l'utilizzo della macchina, lo spazio su disco del server si può esaurire. Se l'utilizzo del disco è vicino al 100% il sistema può non funzionare bene e si può bloccare: vecchi file di registro, vecchi backup, ecc. possono occupare parecchio spazio e ciò causa rallentamenti.

In questo caso un monitoraggio del disco rigido e la configurazione di alert personalizzati, quando ad esempio l'utilizzo del disco supera un certo limite, prevengono possibile problematiche alla macchina.

Sicurezza server

La sicurezza di un server è uno dei fattori chiave del successo di un'azienda. Cosa succederebbe se il tuo server venisse violato e dei malintenzionati prendessero possesso della macchina dove sono ospitati i tuoi siti e gestionali?

Per proteggere i server è importante installare un firewall, come ad esempio ConfigServer Security & Firewall (CSF) di Web to The Web Ltd, gestibile direttamente dall'interfaccia amministrativa di CPanel (WHM) e che, opportunamente configurato, protegge il server da tentativi di hacking e altri attacchi. Se un utente fallisce l'accesso ad a uno dei servizi un determinato numero di volte, il suo IP viene bloccato in maniera permanente.

Inoltre impostare password complesse e tenere aggiornati i software installati sul server è di vitale importanza perchè evita ai malintenzionati di sfruttare le falle che si possono presentare in un software non aggiornato.

L'integrazione di servizi come SpamAssassinClamAV aiuta a rafforzare la sicurezza del server: il primo protegge il server di posta dagli spammer, il secondo impedisce a malware e virus di infettare la macchina.

Altre misure di sicurezza includono il l'hardening di PHP, la protezione dei database, e tanto altro.

Hai bisogno di configurare un server per l'hosting dei tuoi siti web? Posso offrirti la mia esperienza quasi decennale sull'utilizzo di cPanel per la gestione di server. Contattami per un preventivo gratuito!


Richiedi Informazioni