Ottimizzazione siti web per migliorare il ranking nei motori di ricerca

Ottimizzazione SEO siti web

Con il termine SEO "Search Engine Optimization" (in italiano ottimizzazione per i motori di ricerca) si intendono tutte quelle tecniche finalizzate a migliorare il posizionamento di un sito web nei risultati organici (non a pagamento) dei motori di ricerca. Queste tecniche comprendono l'ottimizzazione del codice HTML, della struttura del sito e dei contenuti testuali.

Perchè migliorare il posizionamento

Per incrementare il traffico di potenziali clienti verso un sito web!

Il miglioramento del ranking infatti porta ad un naturale aumento del numero di visite da parte di un pubblico targettizzato, ovvero realmente interessato ai contenuti del tuo sito e quindi ai tuoi prodotti o servizi. L'ottimizzazione porta con se anche:

  • miglioramento della user experience: sito veloce, facile da navigare e ben strutturato sono tutte caratteristiche che rendono l'esperienza utente piacevole.
  • aumento del tempo di permanenza sul sito: se un utente apprezza i tuoi contenuti continua a navigare le pagine del tuo sito contribuendo a ridurre la frequenza di rimbalzo, e questo è di solito un segnale positivo per Google.
  • ottimizzazione delle conversioni: un sito web ben ottimizzato porta l'utente a compiere azioni che "convertono" ovvero lo trasformano in cliente e aiutano a massimizzare il ritorno sull'investimento.

Detto questo puoi comprendere quanto sia importante nella realizzazione siti web fare un'ottimizzazione per essere visibili sui motori di ricerca.

A questo proposito devi sapere che ogni secondo nascono circa 5 siti (http://www.internetlivestats.com/total-number-of-websites/) e in Italia ce ne sono oltre due milioni. Nella SERP di Google vengono mostrati "solo" 10 risultati per pagina, e gli utenti che interrogano il motore di ricerca vanno raramente oltre la prima.

Per questo motivo uno degli obiettivi della SEO è portare un sito web nella prima pagina dei motori di ricerca. Ma ricorda, nessuno può garantire il raggiungimento di una determinata posizione, perciò diffida da chi te lo promette, lo dice Google stesso:

Non fidarti dei SEO che affermano di garantire una determinata posizione nei risultati, che vantano di avere un "rapporto speciale" con Google o che pubblicizzano l'"inclusione prioritaria" su Google. Google non ammette inclusioni prioritarie.

Quello che ti posso garantire è la corretta applicazione delle tecniche di ottimizzazione siti internet per far raggiungere al tuo sito la visibilità necessaria a produrre risultati.

Servizio di ottimizzazione siti web: in cosa consiste

La SEO per ottimizzare siti web

Il mio servizio di ottimizzazione si divide in 3 fasi distinte:

Analisi parole chiave

Attraverso lo studio della tua attività e dei competitors farò una selezione delle parole chiavi (keywords) maggiormente ricercate dai tuoi potenziali clienti, e sulle quali puntare per ottimizzare il tuo sito.

Ottimizzazione codice

Attraverso un'ottimizzazione on-site applicherò le migliori best practice affinchè il tuo sito web fornisca la migliore esperienza utente ai visitatori, nello specifico mi occuperò di:

  • Ottimizzare l'architettura del sito, l'accessibilità e la validazione del codice
  • Ottimizzare la page speed diminuendo il tempo di caricamento delle pagine
  • Ottimizzare i contenuti on-page (tag e meta tag, url, immagini, microdati, etc...) seguendo le migliori pratiche suggerite da Google

In questo fase ti darò delle linee guida e dei suggerimenti per ottimizzare i testi del tuo sito.

Monitoraggio sito web

La terza ed ultima fase dell'ottimizzazione siti web consiste nel monitorare il sito web tramite strumenti di analisi di traffico ed apportare ulteriori miglioramenti.

Benefici che avrai dalla SEO

  • Traffico profilato: la SEO aumenta il numero di visitatori che stanno attivamente cercando i prodotti o servizi che tu offri.
  • ROI elevato: tra le forme di marketing la SEO é quella che offre il più alto ritorno di investimento
  • Miglioramento user experience: il tuo sito sarà facilmente accessibile da qualsiasi browser e dispositivo
  • Posizionamento stabile: una volta raggiunto un buon posizionamento, un sito web ben strutturato, ottimizzato e aggiornato rimane ai vertici per lungo tempo.

Esempio di sito web ottimizzato

Sito jobbingcentre.it: in prima pagina per "corsi di formazione ragusa", "corsi ragusa", "corsi caffetteria gratuiti", "corsi informatica sicilia".
Sito hotelcentralesr.com: in prima pagina per "hotel siracusa centro", "hotel siracusa centro storico", "alberghi siracusa centro"
Sito medusaresidence.it: in prima pagina per "spa privata siracusa"

Il tuo sito non riceve abbastanza contatti? Allora ha bisogno di cure specifiche!

Contattami adesso per un'analisi gratuita!